Corsi propedeutici per le future classi prime

Nei giorni 1, 2, 5, 6 e 7 settembre 2022 verranno organizzati dei corsi propedeutici rivolti agli alunni delle future classi prime, con lo scopo di favorire l’inserimento nella nuova realtà della scuola superiore e di aiutare  a individuare e colmare preventivamente eventuali lacune. I corsi – la cui partecipazione è facoltativa – saranno articolati su cinque giornate di 3 ore ciascuna, dalle ore 9 alle ore 12: un’ora e mezza di italiano (consolidamento dei requisiti necessari per lo studio della lingua latina) e un’ora e mezza di matematica (ripasso/consolidamento delle conoscenze e competenze di base). All’interno di ogni modulo disciplinare sono previsti dei test di monitoraggio dell’apprendimento, utili anche all’autovalutazione degli studenti stessi.

I gruppi verranno costituiti accorpando studenti della stessa sezione in modo da favorire la conoscenza e la socializzazione fra compagni di classe.

L’esperienza, avviata con successo lo scorso anno, viene riproposta dalla scuola non solo per l’alto gradimento riscontrato ma anche perché i docenti e gli studenti coinvolti ne hanno riconosciuto l’effettiva utilità.

Per l’iscrizione ai corsi, che dovrà essere effettuata entro il 10 AGOSTO 2022 (non si accettano richieste dopo tale data), occorre:

  1. compilare il modulo di iscrizione cliccando QUI
  2. effettuare il versamento di € 20,00 quale quota fissata dal Consiglio di istituto.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il servizio PAGOINRETE alla voce “Versamenti volontari” digitando il codice meccanografico della scuola BSPS070005.

Sul sito del liceo, in fondo alla home page, si può visionare il tutorial della piattaforma PAGOINRETE.