Il francese che unisce: gli studenti intervistano Ayé e Huard

Venerdì 5 novembre, gli studenti del corso ESABAC hanno accolto i due calciatori francesi del Brescia Calcio: Florian Ayé e Mathieu Huard.
Glia alunni, dopo i saluti del Dirigente scolastico, hanno intervistato in francese gli ospiti, comportandosi da veri padroni di casa.
Le domande poste dai ragazzi hanno spaziato dalla sfera personale al mondo dello sport, ma hanno anche toccato temi seri quali il razzismo e le difficoltà dell’integrazione.
Al termine dell’intervista, Ayé e Huard hanno regalato al nostro liceo le loro maglie autografate e si sono resi disponibili per fotografie e selfie, con grande entusiasmo dei presenti.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “Vis-à-vis du sport”, che attraverso vari incontri con sportivi francesi si propone di creare un ponte tra scuola e sport nella convinzione che i due mondiabbiano un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei giovani.
Torna alla mente la celebre massima di Giovenale “Mens sana in corpore sano”, ancor più valida nella società odierna, in cui i social non possono certo sostituire la forte capacità di aggregazione dello sport.