Pubblicazione nei Commentari dell’Ateneo di Lettere, Scienze e Arti

Nell’anno 2018-19, l’Ateneo di Lettere, Scienze e Arti di Brescia (prestigiosa e antica istituzione culturale bresciana) ha promosso una serie di iniziative per celebrare il Bimillenario della morte del poeta latino Ovidio Nasone. A tali iniziative è stato invitato a partecipare, insieme al liceo classico Arnaldo, anche il liceo Copernico.

Nella primavera del 2019, presso la sede dell’Ateneo, in via Tosio, si è svolta la presentazione ufficiale dei lavori realizzati dagli studenti sotto la guida di alcuni docenti. La qualità di tali lavori, apprezzati anche dagli esperti invitati, ha meritato la pubblicazione sui Commentari dell’Ateneo, atti ufficiali dell’Accademia.

Potete trovare la descrizione e/o il testo dei lavori dei nostri studenti nei Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 2018

I lavori sono stati incentrati sui seguenti aspetti:

Mutatas canere formas. Ovidio in musica: una composizione originale per i primi quattordici versi delle metamorfosi.

Originale composizione musicale a cura di Martina Buffoli, Nicolò del Lago e Rachele Zaniboni, del Gruppo Musicale del nostro istituto, sotto la guida del prof. G. Martelloni (pag. 333).

Ars amatoria. Tutti i trucchi del buon seduttore: come far colpo sull’altro sesso

Filmato a tema realizzato dagli studenti Andrea Baiguera, Francesco Barboglio, Elisa Gitti, Martina Peretti, Letizia Tognolini (e altri nel ruolo di comparse…) della allora classe quinta, coordinati dal prof. G. Martelloni (pag. 329).

Aeneas Didoni: un tentativo di aemulatio delle Heroides

Scrittura creativa ad opera degli studenti Alice Cazzaniga, Anna Gussago, Lucrezia Vanessa Vitti e Francesco Albini, guidati dalla prof.ssa S. Lorenzini (pag. 325).

Una sfida a Ovidio

Le Metamorfosi nell’Inferno dantesco: a cura degli studenti Francesco Miglioli, Elena Semprini, Mariachiara Tisi, Emisa Xhetani, guidati dalla prof.ssa G. Mancini (pag. 335).