Scuola eTwinning europea

eTwinning è un progetto della Commissione europea, una community di docenti che realizzano gemellaggi virtuali attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la nostra scuola aderisce al portale europeo eTwinning, condividendo esperienze, interessi, percorsi disciplinari con classi di altri Paesi. Sono stati ottenuti negli anni numerosi riconoscimenti, le cosiddette “quality Labels” (certificati di qualità e premi nazionali).

Il Copernico è oggi “eTwinning School”, status che ci identifica come scuola di riferimento, esempio e supporto per tutti gli istituti del territorio che desiderano essere assistiti nei progetti di gemellaggio.

Le attività di condivisione di obiettivi e di cooperazione tra pari sfociano in un gemellaggio a distanza che si concretizza in un effettivo scambio culturale fra classi.

I docenti del Liceo “Copernico”, iscritto alla piattaforma dal 2012, hanno ideato e/o partecipato con le loro classi a progetti interdisciplinari che prevedono il lavoro in team in una situazione di problem solving e il ricorso a strategie pedagogiche innovative. Le classi che hanno aderito alle iniziative proposte hanno ricevuto riconoscimenti eTwinning a vari livelli, nazionale ed europeo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire in lingua straniera con i loro pari sulla piattaforma eTwinning, migliorando così le loro competenze digitali e linguistiche.