Scuola eTwinning europea

eTwinning è un progetto della Commissione europea, una community di docenti che realizzano gemellaggi virtuali attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la nostra scuola aderisce al portale europeo eTwinning, condividendo esperienze, interessi, percorsi disciplinari con classi di altri Paesi. Sono stati ottenuti negli anni numerosi riconoscimenti, le cosiddette “quality Labels” (certificati di qualità e premi nazionali).

Il Copernico è oggi eTwinning School, status che ci identifica come scuola di riferimento, esempio e supporto per tutti gli istituti del territorio che desiderano essere assistiti nei progetti di gemellaggio.

Le attività di condivisione di obiettivi e di cooperazione tra pari sfociano in un gemellaggio a distanza che si concretizza in un effettivo scambio culturale fra classi.

I docenti del Liceo Copernico, iscritto alla piattaforma dal 2012, hanno ideato e/o partecipato con le loro classi a progetti interdisciplinari che prevedono il lavoro in team in una situazione di problem solving e il ricorso a strategie pedagogiche innovative. Le classi che hanno aderito alle iniziative proposte hanno ricevuto riconoscimenti eTwinning a vari livelli, nazionale ed europeo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire in lingua straniera con i loro pari sulla piattaforma eTwinning, migliorando così le loro competenze digitali e linguistiche.

Stay at home, read a book, watch a movie

Il 26 marzo 2021 sette studenti – in qualità di rappresentanti della 4 A – hanno partecipato alla presentazione via Zoom del lavoro nato dalla collaborazione di scuole di vari Paesi nell’ambito del progetto “Stay at home, read a book, watch a movie”.
I partecipanti dei cinque Paesi coinvolti (Italia, Polonia, Romania, Serbia e Turchia) hanno illustrato ai loro coetanei i metodi e le fasi del lavoro, che si è svolto durante il periodo del lockdown con l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura di romanzi classici inglesi (Jane Eyre, Robinson Crusoe, Oliver Twist), anche attraverso la loro trasposizione filmica. Gli studenti non solo hanno esercitato la comprensione della lingua inglese scritta e orale, ma si sono anche misurati con applicazioni didattiche innovative. Il lavoro, svolto sotto la guida della professoressa Cinzia Gabri, ha meritato un riconoscimento a livello nazionale, ottenendo nell’ottobre 2021 la eTwinning Quality Label.
Il progetto ha successivamente ottenuto anche un riconoscimento europeo dagli enti INDIRE e eTwinning per l’eccellente qualità del lavoro svolto, che ha permesso lo sviluppo delle competenze linguistiche e di cittadinanza e l’acquisizione di efficaci pratiche digitali tramite un uso più consapevole della Rete e dei suoi strumenti
La presentazione del progetto è disponibile sulla piattaforma internazionale eTwinning.

Beyond the Borders

La classe 3A dell’anno scolastico 2022-2023 ha visto il proprio lavoro riconosciuto con la Quality Label, conferita da Indire e dalla comunità internazionale eTwinning. Gli elaborati, svolti con istituti di Georgia, Polonia, Romania e Turchia, hanno affrontato il tema del superamento dei confini nazionali e della condivisione di radici culturali simili. Il progetto interculturale ed interdisciplinare, dal titolo “Beyond the Borders”, ha coinvolto gli studenti da febbraio a maggio 2022 in differenti attività, condotte anche tramite incontri via Zoom. La scansione temporale mensile prevedeva il completamento di lavori multimediali con il supporto di Canva, Padlet, Picsart, Book Creator, StoryJumper per giungere infine alla pubblicazione di una rivista online collettiva.
Ecco alcune pagine e a seguire il QR code per accedere alla mappa interattiva della città di Brescia.