ESABAC – ESAme di stato BACcalauréat

L’acronimo Esabac nasce dall’unione di “Esame di Stato” italiano e “Baccalauréat” francese. Il progetto offre la possibilità agli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, un doppio diploma: quello italiano e quello francese, ufficialmente validi in entrambi i paesi.
Per accedere al percorso ESABAC, gli allievi, alla fine del biennio, devono avere un livello di lingua francese B1. La formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il livello B2 certificato ufficilmente dal superamento dell’esame finale.

Si tratta di un percorso di studio che prevede:

• l’insegnamento potenziato della lingua francese (4h) nelle classi del triennio
  • l’insegnamento di Storia (2h), in lingua, affidato a un docente di disciplina competente in lingua francese

Per maggiori informazioni:

Il rilascio del doppio diploma – secondo l’accordo del 24 febbraio 2009 fra il ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il ministro francese dell’Educazione nazionale – convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue: la doppia certificazione costituisce un  importante passo in avanti per la cooperazione educativa tra i due Paesi.

Un insegnamento di dimensione europea

Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del Paese partner attraverso lo studio approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, dei contributi reciproci della letteratura italiana e della letteratura francese.

Il programma di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due Paesi e di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo, preparandoli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

Sbocchi professionali internazionali

L’EsaBac, simbolo dell’intesa tra Italia e Francia, favorisce l’accesso a percorsi universitari italo-francesi e a uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall’università dell’uno e dell’altro Paese.

Conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali nel mercato del lavoro italo-francese, come testimoniano i dati della Camera francese di commercio e d’industria in Italia. La Francia è, infatti, il secondo partner economico dell’Italia e, parlato da più di 200 milioni di persone nel mondo, rimane una delle principali lingue di lavoro dell’Unione europea e dell’ONU.

L’ESABAC al COPERNICO

Il nostro liceo ha aderito al progetto ESABAC nell’anno scolastico 2015-2016 e nel luglio 2018 si sono diplomati i primi studenti. Il percorso ESABAC, attivo sul corso I, inizia dal terzo anno ma lo studio del francese si affianca a quello della lingua inglese fin dalla classe prima.

L’insegnante di storia è supportato per un’ora settimanale da una conversatrice di madre lingua. Tutti i docenti coinvolti nel progetto collaborano con l’Institut Français e con il Miur e sono in contatto con scuole italiane e francesi (Lycée Mounier EsaBac di Grenoble) per condividere buone pratiche e costruire relazioni e scambi tra studenti.