«La scienza e la tecnologia si moltiplicano attorno a noi. A un punto tale che esse dettano il linguaggio col quale noi parliamo e pensiamo. O utilizziamo questi linguaggi o rimaniamo muti»

J. G. Ballard

COPE APP

Il nostro liceo, uno dei primi istituti in Italia a diventare Scuola 2.0 e prima scuola bresciana ad adottare il registro elettronico, ha sempre fatto dell’innovazione tecnologica uno dei suoi punti di forza. Per questo motivo l’emergenza COVID non ci ha colto impreparati ma è diventata un’occasione per esplorare le potenzialità della didattica digitale, sempre nella consapevolezza che gli strumenti digitali, concepiti a supporto della didattica, non sono sostitutivi ma integrativi delle più efficaci metodologie didattiche.

Gli strumenti digitali, opportunamente utilizzati, oltre che preziosi alleati della didattica tradizionale,  possono anche agevolare la vita quotidiana all’interno della scuola.

L’emergenza sanitaria, con le sue restrizioni, ci ha spinto a cercare soluzioni innovative. Abbiamo così ideato e diffuso un applicativo online fruibile via web e tramite dispositivo mobile (smartphone/tablet) che offre servizi agli utenti della scuola: ubicazione di aule, laboratori e altri spazi, ingressi e percorsi, calendario delle lezioni secondo le turnazioni settimanali, elenco dei docenti della classe con relativo contatto email, prenotazione e pagamento virtuale di prodotti alimentari presso il bar della scuola.

Per accedere all’app versione web, clicca qui.