PNRR scuola: Italia Domani

“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

Il “Piano Scuola 4.0”, che prevede uno stanziamento di cospicui fondi per tutte le scuole statali, è suddiviso in due distinte azioni:

1. Next Generation Classrooms: ciascuna istituzione scolastica potrà rinnovare almeno la metà delle classi attuali creando spazi fisici e digitali di apprendimento, innovativi negli arredi e nelle attrezzature. Lo scopo è quello di potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive e sociali attraverso nuove metodologie didattiche

2. Next Generation Labs: rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha come obiettivo la realizzazione di laboratori per lo sviluppo di competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale). Tali laboratori costituiscono una preziosa opportunità per ampliare l’offerta formativa della scuola e si integrano con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

AZIONE 1: Next Generations Classrooms – Ambienti innovativi

Titolo progetto: COPE 4.0 CLASSES

Linea di investimento M4C1I3.2 – Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961