UNA VISIONE INTERNAZIONALE PER LE SFIDE DEL FUTURO

Il liceo Copernico ha da tempo compreso l’importanza della dimensione internazionale nella formazione dei propri studenti: la scuola del futuro è una scuola globale, che deve fornire strumenti per affrontare realtà non solo locali o nazionali.

Gli insegnanti di lingua organizzano ogni anno stage all’estero e scambi con Paesi europei ed extraeuropei. Corsi preparatori interni favoriscono il conseguimento delle certificazioni linguistiche, ormai indispensabili per l’università e per il mondo del lavoro. La recente introduzione dei PCTO nella scuola ha inoltre offerto l’opportunità di svolgere attività di tirocinio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro di vari Paesi europei.

L’apertura alla dimensione internazionale si traduce infine nella partecipazione a concorsi e a progetti di scambio on line, importanti occasioni di arricchimento culturale e di confronto con studenti di altre nazioni.

Clicca sulle attività per approfondire

Mobilità internazionale
Referente: Enrica Rena

Gli studenti del triennio che aderiscono al progetto della Mobilità internazionale trascorrono un periodo di tempo (dai tre mesi all’intero anno) presso un istituto superiore estero. Le attività scolastiche svolte durante il soggiorno sono riconosciute come parte integrante del percorso di studi italiano e sono valutate sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti per il liceo scientifico.

Per facilitare l’attuazione dell’esperienza, la scuola individua un insegnante tutor che accompagna gli studenti e le famiglie in ogni fase del progetto:

  • organizzazione di incontri con le agenzie che si occupano di mobilità internazionale
  • mantenimento dei contatti con la scuola estera
  • mantenimento dei contatti con lo studente in mobilità e con la sua famiglia
  • predisposizione del materiale e dei documenti necessari per la partenza e per il rientro dello studente

Il Copernico accoglie a sua volta studenti stranieri in mobilità internazionale, che vengono affidati a un tutor incaricato di favorirne l’inserimento nelle classi e di mantenere i contatti con le famiglie italiane ospitanti.

Scambi culturali
AUSTRIA E GERMANIA
Referente: Marialuisa Brambillaa

Da anni il corso potenziato di tedesco porta avanti un progetto di partnership con il Liceo Austriaco “BG/BRG in der Kirchengasse" in uno scambio fra allievi della classe terza e coetanei della scuola partner. Dal 2016-17 è stata avviata un’ulteriore partnership con il “Ludwig-Georg-Gymnasium” di Darmstadt, città della regione tedesca dell’Assia, gemellata con Brescia.

Scarica qui il file del progetto
FRANCIA
Referente: Alessandra Conti

Gli alunni della classe terza del corso ESABAC partecipano ad uno scambio linguistico-culturale con il liceo ESABAC “E. Mounier” di Grenoble: i nostri studenti trascorrono una settimana presso i corrispondenti francesi per poi ospitarli a loro volta. Ogni anno i docenti di francese e di storia dei rispettivi istituti individuano un tema comune da sviluppare durante la settimana di scambio. Oltre alle attività in classe sono previste uscite didattiche, preziose occasioni di arricchimento linguistico ma anche di approfondimento culturale, dal momento che vengono visitati luoghi di interesse tecnico-scientifico e vengono proposte esperienze qualificanti anche nell’ottica PCTO. Durante la classe quarta, grazie ad una convenzione fra i due licei, un numero ristretto di studenti partecipa al P.S.T. (Periodo di Scolarizzazione Temporanea): gli allievi trascorrono cinque settimane a Grenoble e ospitano a loro volta i coetanei francesi. I partecipanti, che alloggiano in famiglia e frequentano le normali attività scolastiche, svolgono anche una settimana professionale (PCTO).

Scarica qui il file del progetto
GRECIA
Referenti: Alessandra De Leo, Domenica Bertolini, Stefania Pagnoni.

Il progetto "Oltre il mare", a metà strada tra uno scambio ed un’esperienza di PCTO all'estero, è stato attivato nell'anno scolastico 2020-21.  Il Liceo di Gennadi (Rodi), già partner nel progetto Erasmus BEES, ospita un gruppo di nostri studenti che, durante il soggiorno, svolge anche attività di tirocinio a contatto con turisti di lingua inglese. Gli studenti vengono ospitati dai coetanei greci che, a loro volta accolti dalle famiglie italiane, prendono parte a lezioni e ad attività di orientamento universitario e lavorativo in Italia.

Scarica qui il file del progetto
STATI-UNITI - CHICAGO
Referente: Antonella Malvicini

Lo scambio culturale con la Leyden High School di Chicago è attivo dal 2016. Vi partecipano generalmente allievi di terza e quarta, su base volontaria, con contributo a carico delle famiglie. Durante il soggiorno estivo negli Stati Uniti i nostri studenti trascorrono due settimane in una tipica High School americana, ospitati da coetanei, e prendono parte a escursioni nella zona di Chicago.

Scarica qui il file del progetto
Erasmus +

Erasmus+ è un programma della Commissione Europea che ha lo scopo di promuovere l’internazionalizzazione e la cooperazione tra tutte le persone attive nel settore dell’istruzione. I finanziamenti erogati permettono di realizzare scambi, collaborazioni, attività di job shadowing e di permanent learning per studenti, insegnanti e lavoratori della scuola. Si tratta di una grande opportunità di confronto e crescita, che consente a studenti e a docenti di fare esperienze di studio e di lavoro in Paesi europei con abitudini e culture diverse.

La nostra scuola partecipa ad Erasmus+ con due progetti: Erasmus BEES e Erasmus LERNe ALLe TAGe - voneinander und miteinender lernen.

Erasmus BEES

Referente: Alessandra de Leo

Il progetto, incentrato sul confronto fra sistemi scolastici europei, coinvolge Grecia, Spagna, Italia e Portogallo. Le attività svolte durante gli scambi hanno lo scopo di far emergere i legami fra culture, le peculiarità dei diversi sistemi scolastici e le pratiche didattiche più efficaci nell'ottica dell’inclusività. L’obiettivo è quello di formare cittadini europei consapevoli e pronti ad affrontare il mondo dell'istruzione universitaria o del lavoro in dimensione internazionale. 

Scarica qui il file del progetto

Erasmus LERNe ALLe TAGe 

Referente: Marialuisa Brambilla

Gli studenti dei licei partner austriaco e italiano si confrontano sul tema “Uomo e Natura” e sulla sua rilevanza nella programmazione scolastica dei rispettivi istituti. Gli approfondimenti sul rapporto uomo-ambiente, svolti a partire dall’osservazione dei comportamenti quotidiani, portano alla produzione di materiale artistico, testuale e multimediale (sia in lingua madre che in lingua straniera) destinato alla diffusione nelle rispettive scuole.

Scarica qui il file del progetto
Etwinning
Referenti: Alessandra de Leo, Cinzia Gabri

eTwinning è un progetto della Commissione europea, una community di docenti che realizzano gemellaggi virtuali attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la nostra scuola aderisce al portale europeo eTwinning, condividendo esperienze, interessi, percorsi disciplinari con classi di altri Paesi. I nostri studenti hanno ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti, le cosiddette "quality Labels" (certificati di qualità e premi nazionali). Il Copernico è oggi "eTwinning School", status che ci identifica come scuola di riferimento, esempio e supporto per tutti gli istituti del territorio che desiderano essere assistiti nei progetti di gemellaggio.

Scarica qui il file del progetto
Stage estivi
STAGE LINGUISTICI
Referente: Marialuisa Brambilla, Alessandra Conti, Francesco Franzoni

Ogni anno alcuni docenti dell’istituto accompagnano gli studenti in stage estivi organizzati in Paesi di lingua inglese (Regno Unito e Irlanda), di lingua tedesca (Germania) e in Francia. Durante gli stage gli allievi seguono lezioni di lingua presso selezionate scuole e, in alcuni casi, svolgono tirocini lavorativi. I costi di partecipazione sono a carico delle famiglie.

PCTO ALL’ESTERO
Referente: Domenica Bertolini, Stefania Pagnoni, Marialuisa Brambilla (Germania)

A partire dal 2014-15, nei mesi di giugno e/o settembre gli studenti delle classi terze e quarte possono frequentare stage-tirocini di orientamento (PCTO) in Paesi di lingua inglese, tedesca e francese. I partecipanti, accompagnati da docenti interni e alloggiati presso famiglie accuratamente selezionate, vengono inseriti in contesti lavorativi individuati sulla base dei loro interessi e delle loro competenze linguistiche. L’iniziativa, che consente agli stagisti di approfondire le conoscenze pratico-teoriche e di perfezionare l'uso della lingua, permette anche  di vivere una significativa esperienza culturale e umana.

Scarica qui il file del progetto
Doppio diploma
ESABAC
Referente: Alessandra Conti

Il Copernico, unico tra i licei scientifici bresciani, è tra gli istituti superiori Italiani autorizzati dal MIUR ad attivare il corso ESABAC. La metodologia didattica, tipicamente francese, a partire dal terzo anno, viene applicata anche allo studio della storia. Al termine del corso gli studenti conseguono il diploma Italiano ed il Baccalauréat Francese, che consente l'accesso diretto agli studi universitari, alla formazione superiore e all'attività professionale nei paesi francofoni. Il doppio diploma certifica il livello linguistico B2.

DOPPIO DIPLOMA ITALIA-USA
Referente: Salvatore Aronica

Da alcuni anni il Copernico aderisce al programma Doppio Diploma Italia-USA: gli studenti che completano il loro percorso di studi in Italia e contemporaneamente seguono con successo i corsi online della Mater International Academy di Miami possono ottenere, in aggiunta al diploma di maturità, anche il Diploma di High School statunitense.

Certificazioni linguistiche
INGLESE
Referente: Salvatore Aronica

Il nostro liceo organizza corsi di preparazione alle principali certificazioni (PET, First, IELTS), affidati a docenti madrelingua di comprovata competenza. Il Copernico, in collaborazione con istitu-zioni di alto prestigio culturale, è sede di esame per il test IELTS, il più noto ed accettato da università e datori di lavoro.

FRANCESE
Referente: Alessandra Conti

Gli allievi del corso ESABAC vengono preparati all'esame di certificazione linguistica francese DELF per il livello B2. La specifica preparazione linguistica facilita anche il conseguimen-to del doppio diploma, che negli ultimi tre anni, è stato ottenuto da tutti gli alunni.

TEDESCO
Referenti: Marialuisa Brambilla, Laura Bignotti

Gli alunni delle classi quarta e quinta del corso potenziato di tedesco preparano e sostengono le certificazioni linguistiche di livello B1 o B2 presso il Goethe Institut (Zertifikat Deutsch B1 e B2) e/o la certificazione Test Daf di livello C1.

Lezioni con conversatori madrelingua
Referenti: Salvatore Aronica

Da anni il Copernico si avvale del supporto di AIESEC ed Intercultura, due associazioni di volontariato che promuovono il dialogo interculturale e gli scambi internazionali. Questa collaborazione, che porta nella nostra scuola studenti provenienti da ogni parte del mondo, offre alle classi la possibilità di conversare in inglese ed in francese con giovani madrelingua.

Scarica qui il file del progetto
Partnership
Referente PASCH: Marialuisa Brambilla

Il Copernico è una delle sette scuole PASCH italiane sostenute dal Goethe Institut. PASCH è l’abbreviazione di “Schulen: Partner der Zukunft” (Scuole: partner del futuro). L’iniziativa, promossa dalla Repubblica Federale di Germania, unisce in una rete mondiale circa 1700 scuole impegnate nella valorizzazione dell’apprendimento della lingua tedesca. Il Goethe Institut organizza corsi di aggiornamento per docenti, eroga borse di studio agli studenti meritevoli e propone alle scuole laboratori (MINT), concorsi (Jugend debattiert) e iniziative culturali di vario genere.

Scarica qui il file del progetto
Concorsi e premi
Referente: Dipartimento di lingue straniere

A piena voce

Il concorso di lettura espressiva "A piena voce" è nato diversi anni fa nel nostro liceo. I partecipanti si cimentano nella lettura a voce alta di brevi testi letterari in lingua straniera e vengono giudicati da una commissione formata da madrelingua e da esperti del mondo del teatro. La partecipazione al concorso, già aperta agli studenti delle scuole cittadine, dovrebbe essere estesa in futuro anche agli istituti della provincia.

Concorsi linguistici esterni

I docenti di lingue straniere incoraggiano e supportano la partecipazione dei propri allievi a concorsi esterni di ambito linguistico. Negli anni sono stati numerosi i risultati di eccellenza, singoli e di gruppo.

Attività complementari
Referenti: Dipartimento di lingue straniere

Il dipartimento di Lingue, in collaborazione con docenti di altre materie, propone ogni anno percorsi ed attività in lingua straniera per approfondire aspetti culturali di altri Paesi. Si ricordano il progetto Cinécole, le serate teatrali in lingua inglese ed in lingua tedesca, l'incontro con personaggi stranieri delle arti e della scienza.

Alcune di queste attività contribuiscono a far conoscere all’estero la nostra realtà cittadina: è il caso del progetto “Mein Lieblingsort in Brescia”, finalizzato alla realizzazione di un calendario fotografico dedicato a Brescia e provincia e destinato a enti tedeschi e APT.