Perché gli accordi di rete?

La promozione e la partecipazione ad accordi di rete sono fondamentali non solo per la ricerca di finanziamenti ma anche per un efficace scambio di esperienze e di competenze.

Le convenzioni stipulate con altre scuole, università, ospedali, imprese, soggetti ospitanti favoriscono la crescita culturale della scuola, che diventa così ente attivo sul territorio.

Le reti valorizzano le risorse professionali, consentono la gestione comune di funzioni e attività amministrative per la realizzazione di progetti/iniziative didattiche e culturali di interesse territoriale.

In particolare il Liceo N. Copernico stipula convenzioni con:

• Università di Brescia per tirocini nell’ambito della didattica
  • altre Università, enti di ricerca e di formazione accreditati, soggetti privati (banche, fondazioni, aziende), associazioni (sportive, culturali, di volontariato), enti locali (Regione, Provincia, Comune, ASL), per attività di stage nell’ambito dei P.C.T.O. (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
  • Vedi le reti e le convenzioni attivate

Rete di ambito territoriale

La rete di ambito 6 (Brescia), che ha come scuola capofila l’istituto “Gambara”, organizza eventi e corsi di aggiornamento per il personale scolastico partendo dalla rilevazione dei bisogni formativi.

Rete per la multiculturalità

La rete, che fa capo all’Istituto comprensivo Centro 2 di Brescia, permette di condividere risorse professionali e strutturali ed eroga azioni per la formazione del personale. Vi partecipano altre scuole, l’università, enti di ricerca e enti di formazione accreditati.

Rete regionale ESABAC Lombardia

La rete, che ha come scuola capofila l’IIS Galvani di Milano, rappresenta uno spazio significativo per i docenti impegnati nel percorso EsaBac, un supporto e un punto di riferimento, all’interno del quale trovare vincoli e possibilità, dialogo e confronto, soluzioni a situazioni critiche.
    La rete si propone di rafforzare le relazioni tra la cultura francese e la cultura italiana, con particolare riferimento al territorio lombardo interagendo con l’Ufficio Scolastico e con l’Institut Français.

Rete PASCH

L’iniziativa, promossa dalla Repubblica federale di Germania, unisce in una rete mondiale circa 1700 scuole impegnate nella valorizzazione dell’apprendimento della lingua tedesca. Il Goethe Institut organizza corsi di aggiornamento per docenti, eroga borse di studio agli studenti meritevoli e propone alle scuole laboratori (Mint), concorsi (Jugend debattiert) e iniziative culturali (Teatro, Incontro con autore).

Rete HSH Lombardia

La rete, che fa capo al liceo statale Maffeo Vegio di Lodi e si sviluppa attraverso la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, si propone di tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione. Tale intervento educativo, rivolto ad alunni in difficoltà,rientra in una cornice più ampia di azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Centro territoriale intercultura

Il Centro Intercultura Territoriale è uno spazio in cui si promuove il coordinamento tra scuole, il confronto e la diffusione di buone pratiche organizzative e metodologiche a favore dell’inclusione di studenti di culture altre. La presenza degli alunni stranieri costituisca un’opportunità di sviluppare la capacità di relazione interculturale e di dialogo, di favorire e sostenere pratiche di civile convivenza ed aprire la cultura alla dimensione mondiale. È pertanto necessario individuare lemigliori strategie metodologico-didattiche per valorizzareil patrimonio di esperienza di cui ciascun studente è portatore.

Azienda Sanitaria Territoriale

La collaborazione fra ATS e Scuola si colloca nel percorso di sviluppo che ritiene la tutela della salute un obiettivo comune e considera l’esperienza scolastica un importantissimo fattore per il benessere di tutta la comunità scolastica. Ragazzi e ragazze che frequentano la scuola e sono inseriti in un processo di apprendimento positivo hanno migliori opportunità di salute.

Rete Percorso di Biologia con curvatura Biomedica

La rete, che fa capo al Liceo Scientifico Statale L. Da Vinci Reggio Calabria, promuove la diffusione nei licei scientifici del percorso di biologia con curvatura biomedica, condivide risorse materiali e assistenza organizzativa.
    Coinvolge altre scuole e l’Ordine dei medici.

Rete C@nnizz@robot

La rete, che fa capo all’ITIS Cannizzaro di Catania, permette di condividere risorse per attivare laboratori per l’insegnamento delle basi del linguaggio di programmazione (coding), della stampa 3D e della realizzazione di robot.

A scuola contro la violenza sulle donne

Le istituzioni scolastiche aderenti all’accordo di rete (che fa capo all’istituto Abba Ballini) si propongono di sviluppare un progetto utile a:

• diffondere la conoscenza del fenomeno della violenza maschile contro le donne
    • fornire agli studenti strumenti utili a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime e ai potenziali autori di violenza, anche psicologica
    • acquisire strategie per un più efficace fronteggiamento del fenomeno.