E DOPO IL LICEO?

Il liceo Copernico crede fermamente nella funzione formativa della scuola, che ha il compito non solo di istruire ma anche di educare alla scelta consapevole del proprio futuro.
L’attività di orientamento post-diploma si sviluppa durante tutto il quinquennio: i ragazzi, infatti, grazie allo studio delle diverse discipline e al supporto dei loro insegnanti, hanno modo di capire e sperimentare le proprie inclinazioni e attitudini.
Questa attività si intensifica negli ultimi anni di corso, durante i quali si svolgono anche i percorsi PCTO, che accompagnano la riflessione sul mondo del lavoro con stage formativi presso aziende, studi di professionisti, enti universitari e ospedalieri, anche all’estero.
A partire dal 2023 il liceo Copernico ha predisposto un Piano di Orientamento in attuazione del D.M. 328 del 22/12/2022.

PERCHÉ PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO?

Partecipare ai percorsi di orientamento è importare per diventare consapevoli delle motivazioni interiori che determinano le scelte personali. Tali percorsi aiutano lo studente a:

• riconoscere le proprie attitudini e le proprie risorse personali
  • conoscere l’offerta formativa delle università italiane e estere
  • conoscere gli sbocchi professionali dei diversi percorsi universitari
  • individuare le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere con successo gli studi universitari e per inserirsi nel mondo del lavoro

COSA PROPONE IL COPERNICO?

Per rispondere concretamente ai bisogni degli studenti il liceo Copernico attua le azioni stabilite dal D.M. 328:

• compilazione di un Portfolio digitale in cui vengono registrati il percorso di studi, i moduli di Orientamento svolti, le competenze acquisite nelle attività scolastiche ed extrascolastiche. Ogni anno lo studente seleziona un progetto/esperienza, anche extrascolastico, che considera di particolare importanza sul piano culturale, personale, emotivo (il cosiddetto Capolavoro dello studente)
  • assegnazione ad ogni studente di un Docente Tutor che lo supporti sia nella compilazione del portfolio digitale sia nei momenti decisivi delle proprie scelte formative e/o professionali
  • consultazione della Piattaforma UNICA del MIM, creata per accompagnare gli studenti nella scelta consapevole del loro futuro. Tale piattaforma (che include una sezione dedicata al portfolio digitale, applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio, materiale informativo sui percorsi di formazione) offre allo studente la possibilità di fissare incontri con il proprio tutor.

LA FIGURA DEL DOCENTE ORIENTATORE

Il D.M. 328 istituisce la figura del Docente Orientatore, che integra i dati forniti dal Ministero sul panorama formativo nazionale e sulla transizione scuola-lavoro con quelli delle specifiche realtà economiche territoriali,mettendoli a disposizione dei docenti, delle famiglie e degli studenti.

Clicca QUI per il dettaglio del Piano di Orientamento di Istituto.

ORIENTAMENTO PRESSO ENTI ESTERNI IN ORARIO CURRICOLARE

Oltre alle attività previste dal Piano di Orientamento, gli studenti delle classi quarte e quinte possono partecipare ad iniziative esterne (Salone dello Studente, Open Day universitario, Giornate aperte di orientamento, ecc.). Si tratta di attività a libera adesione individuale senza docenti accompagnatori, per le quali si rimanda ad un’apposita pagina del sito.

Qualora le attività di orientamento organizzate dal liceo Copernico si svolgano in coincidenza con eventi esterni, vanno privilegiate le occasioni di formazione interne all’istituto.

Vedi le iniziative esterne