SEI IN TERZA MEDIA? SCOPRI IL COPERNICO

Questo spazio è dedicato ai ragazzi delle medie – in particolare a quelli della classe terza – che stanno raccogliendo informazioni per scegliere la scuola superiore.
Visitando il sito del Copernico scoprirete che ci sono vari indirizzi, chiamati potenziamenti, fra i quali potrete scegliere quello più adatto ai vostri interessi e alle vostre attitudini: il fisico-matematico o il biomedico per chi ama particolarmente le materie scientifiche, l’indirizzo con doppia lingua (inglese e tedesco), il percorso ESABAC (con doppio diploma, valido sia in Italia che in Francia), il potenziamento di inglese per chi vuole approfondire lo studio delle lingue e infine il corso in linguaggi della comunicazione per chi ama il mondo dell’informazione digitale e vuole imparare a esprimersi con efficacia.

Continuando la vostra visita, scoprirete che il Copernico organizza molte attività pomeridiane facoltative (sport, musica, teatro, cinema, lingue straniere, dibattito, preparazione ai test universitari ecc.) che rendono la scuola uno spazio di crescita e di condivisione.

Vi consigliamo infine di guardare la sezione Galleria, dove troverete fotografie e video che raccontano alcuni momenti di vita copernicana e testimoniano il forte spirito di appartenenza che ci contraddistingue.

Perché il Copernico

LA PAROLA AI NOSTRI STUDENTI

• È una scuola che fornisce una preparazione a 360 gradi, adatta a qualsiasi indirizzo universitario
  • È una scuola con numerosi indirizzi di potenziamento, che spaziano dalle lingue all’ambito biomedico e fisico-matematico
  • È una scuola che valorizza e incoraggia le passioni e i talenti dei suoi studenti, dando l’opportunità di coltivarli in corsi pomeridiani gestiti da professori spesso affiancati da esperti
  • È una scuola che non ti lascia da solo quando sei in difficoltà e che ti aiuta a restare al passo, organizzando corsi di recupero settimanali in quasi tutte le materie
  • È una scuola aperta all’innovazione e alla sperimentazione delle nuove tecnologie digitali
  • È una scuola con molti spazi ad uso degli studenti anche al di fuori dell’orario delle lezioni: tavoli in giardino, biblioteca e bar con postazioni studio e ricco menu per colazioni e pranzi
  • I professori mostrano disponibilità al dialogo e sono attenti ai problemi e ai bisogni dei loro studenti
  • All’interno delle classi si creano forti legami di amicizia e gli studenti sono una grande famiglia
  • Tutto il personale contribuisce a rendere l’ambiente piacevole e stimolante: al Copernico si sta davvero bene!
  • I nostri rappresentanti d’istituto organizzano eventi e feste che coinvolgono tutta la comunità studentesca.

Insomma, è una scuola impegnativa ma che dona tante soddisfazioni!

Mettiti alla prova

Se volete scoprire le vostre attitudini e mettere alla prova la vostra preparazione, svolgete i test ai link indicati. Non riceverete una valutazione ma alcune indicazioni utili per compiere la vostra scelta.

Quiz di italiano Quiz di matematica Quiz di inglese Quiz di scienze naturali

Ambienti e spazi