La rete pasch

PASCH è l’abbreviazione di “Schulen: Partner der Zukunft” (Scuole: partner del futuro), un’iniziativa promossa dalla Repubblica Federale di Germania, che unisce in rete circa 1700 scuole nel mondo che attribuiscono un valore particolare allo studio della lingua tedesca.

L’iniziativa è coordinata dal Ministero Federale degli Affari Esteri, che la attua insieme allo ZFA (Servizio centrale federale per le scuole all’estero), al Goethe-Institut, al DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico) e al Servizio pedagogico di scambio della KMK (Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania).

Il progetto PASCH vuole promuovere i rapporti tra le scuole aderenti e la Germania, aiutando docenti e studenti a migliorare la didattica e l’apprendimento della lingua tedesca attraverso la collaborazione e lo scambio di esperienze. Sono numerose le iniziative a cui le scuole possono aderire: attività e materiali didattici su temi di particolare interesse (ad esempio, MINT), concorsi per studenti, borse di studio per corsi di lingua in Germania (per studenti e per docenti). Sul sito web della rete PASCH insegnanti e studenti possono condividere idee ed esperienze con docenti e alunni di altre scuole.

L’iniziativa mira a stimolare nei giovani interesse nei confronti della Germania di oggi, della sua società e della sua lingua. La rete mondiale di scuole partner della Repubblica Federale di Germania, mediante attività comuni e di scambio, crea una comunità d’apprendimento internazionale.

Il programma, curato dal Goethe-Institut (Ente Culturale della Repubblica Federale di Germania) unisce 550 scuole PASCH di oltre 100 Paesi.

Il liceo Copernico è entrato nella rete Pasch nel 2018.

SITI DI RIFERIMENTO

https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/eng/pas/sch.html

https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/eng/pas.html

https://www.pasch-net.de/de/index.html