DAL CARTACEO AL DIGITALE

Il processo di dematerializzazione, che da anni interessa la Pubblica Amministrazione, compreso il mondo della scuola, ha come obiettivo la progressiva eliminazione dei flussi documentali cartacei e la loro conversione in forma digitale.

Nel rispetto della normativa vigente, il personale della scuola, gli studenti e i genitori sono tenuti a produrre richieste, moduli e autocertificazioni evitando il formato cartaceo.

Per rendere più efficiente il processo di trasmissione, gli utenti sono invitati a scaricare la modulistica di loro interesse reperibile nella rispettiva area riservata.
Per quanto riguarda le modalità di trasmissione, si precisa quanto segue:

  • Il modulo va compilato on line e i dati vengono registrati e trasmessi automaticamente alla segreteria
  • Nei casi in cui è strettamente necessario, il documento deve essere scaricato e stampato; una volta compilato e firmato, va salvato in PDF e trasmesso nelle modalità indicate nel modulo stesso

Per preservare il valore giuridico e probatorio della documentazione prodotta, è richiesto l’accesso all’area riservata attraverso l’account istituzionale fornito allo studente all’inizio della classe prima. Si precisa che tale account, pur portando il nome dello studente, va utilizzato anche dal genitore – che ne è legalmente responsabile – per tutte le comunicazioni con la scuola.
 

Accedi all'area riservata