Una storia davvero eccezionale per il Liceo Copernico

IL 2 aprile 2024 il nostro ex allievo (diplomato nel 1993) prof. Stefano Barontini, docente dell’Università Statale di Brescia, riceve la seguente comunicazione dall’IUSS (International Union of Soil Sciences):

Dear Submitter,
Following up our previous correspondence, please find herewith enclosed the official notification letter for your submitted abstract.
We thank you in advance for your kind attention and remain at your disposal for any further assistance you may need.

A cosa si riferisce la comunicazione? Al lavoro che i nostri studenti, guidati dai docenti Elena Curti e Paolo Vitale, stanno portando avanti ormai da qualche anno in collaborazione con il prof. Barontini. Il gruppo di ricerca studia l’attività dei lombrichi nel “giardino selvatico”, un terreno su cui da 12 anni si  conducono osservazioni sull’evoluzione della vegetazione spontanea.

Il lavoro didattico e di ricerca sarà presentato dal prof. Barontini il 20 maggio al Centro Congressi di Firenze, alla presenza di sei nostri studenti di 3C, 3A e 5B, eccezionalmente ammessi al centesimo congresso dell’IUSS.

Man, despite his artistic pretensions and many accomplishments, owes his existence to a thin layer of topsoil, and the fact that it rains (Proverb, Soil Atlas of Europe, 2005).