Progetto WormExII all’Assemblea nazionale dell’Unione Internazionale di Geodesia e Geofisica

Il prossimo 15 luglio si terrà a Berlino la 28esima edizione della Assemblea generale della International Union of Geodesy and Geophysics, una delle più importanti società scientifiche mondiali nel settore Scienze della Terra. In questa sede verrà presentata una pubblicazione dedicata al progetto WormExII coordinato dai docenti Elena Curti e Paolo Vitale del Liceo Copernico e dai professori Stefano Barontini e Marco Peli dell’Università degli Studi di Brescia.
A partire dal 2022 nella zona “Verde selvatico” del Copernico è stato avviato un esperimento di Citizen Science per riprodurre le osservazioni fatte da Darwin sulla capacità di scavo degli anellidi con l’obiettivo di mostrare come i grandi cambiamenti naturali siano effetto della sovrapposizione di minuscoli processi.
L’attività permette agli studenti di fare esperienza di didattica attiva, partecipata e laboratoriale orientata all’apprendimento del metodo scientifico e consente di sviluppare competenze in ambito ecologico.
Le attività svolte finora sono state anche presentate in una tesi del Corso di Laurea Triennale in “Sistemi agricoli sostenibili” presso l’Università degli Studi di Brescia.

Per saperne di più leggi QUI l’abstract del lavoro che sarà presentato il 15 luglio a Berlino.