Erasmus +

È il Programma dell’UE nei settori Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport che promuove una formazione ed un’istruzione inclusive e di qualità con l’obiettivo di sviluppare le qualifiche e le competenze necessarie per la partecipazione attiva alla società democratica, la reale comprensione interculturale e l’inserimento nel mercato europeo del lavoro. 

Fra i temi chiave del programma:  inclusione sociale, sostenibilità ambientale, transizione verso il digitale e promozione della partecipazione dei più giovani alla vita democratica.

Il liceo Copernico ritiene la partecipazione al programma Erasmus+ significativa in quanto un numero sempre maggiore di studenti e di docenti ha l’occasione di intraprendere un percorso di formazione valido e stimolante, i  cui valori ispiratori sono quelli fondativi della cultura europea moderna.

Il programma si propone di:

  • promuovere la mobilità individuale e di gruppo ai fini di apprendimento non formale e informale
  • promuovere – al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione – la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione.