In questa sezione sono elencate alcune interessanti mostre in corso. La selezione, frutto delle segnalazioni di docenti e studenti, pur nella sua assoluta parzialità, vuole essere un invito a esplorare alcune occasioni di approfondimento culturale. Crediamo infatti che l’obiettivo della scuola sia la formazione completa degli studenti, nella speranza che possano diventare fruitori autonomi di diverse forme di cultura.

MOSTRE SEGNALATE

Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia | 23 giugno 2022 – 8 gennaio 2023

Isgrò cancella Brixia

Il progetto espositivopone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo e si compone di installazioni monumentali (fisiche e digitali), la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una mostra di 14 lavori originali negli spazi del Museo di Santa Giulia.

Museo Civico di Scienze Naturali Brescia | 21 aprile – 31 dicembre 2022

CLAUDIO AMADEI. Farfalle

I colori, i fondi e i tagli delle sue fotografie sono il frutto di una ricerca personale e di una rivisitazione creativa, esaltati dal grande formato delle stampe.

Gallerie dell’Accademia e Palazzo Manfrin, Venezia | 20 aprile – 9 ottobre 2022

Anish Kapoor

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano una grande mostra retrospettiva di Anish Kapoor, l’artista britannico famoso per aver sperimentato i limiti e la materialità del mondo visibile attraverso opere che trascendono la loro oggettività e sollecitano lo spettatore ad interagire emotivamente. Un’altra sede prestigiosa, lo storico Palazzo Manfrin nel sestiere di Cannaregio, completa questa rassegna.