In questa sezione sono elencate alcune interessanti mostre in corso. La selezione, frutto delle segnalazioni di docenti e studenti, pur nella sua assoluta parzialità, vuole essere un invito a esplorare alcune occasioni di approfondimento culturale. Crediamo infatti che l’obiettivo della scuola sia la formazione completa degli studenti, nella speranza che possano diventare fruitori autonomi di diverse forme di cultura.

    MOSTRE SEGNALATE

    Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia | 23 giugno 2022 – 8 gennaio 2023

    Isgrò cancella Brixia

    Il progetto espositivopone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo e si compone di installazioni monumentali (fisiche e digitali), la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una mostra di 14 lavori originali negli spazi del Museo di Santa Giulia.

    Vai al sito

    Museo Civico di Scienze Naturali Brescia | 21 aprile – 31 dicembre 2022

    CLAUDIO AMADEI. Farfalle

    I colori, i fondi e i tagli delle sue fotografie sono il frutto di una ricerca personale e di una rivisitazione creativa, esaltati dal grande formato delle stampe.

    Vai al sito

    Gallerie dell’Accademia e Palazzo Manfrin, Venezia | 20 aprile – 9 ottobre 2022

    Anish Kapoor

    Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano una grande mostra retrospettiva di Anish Kapoor, l’artista britannico famoso per aver sperimentato i limiti e la materialità del mondo visibile attraverso opere che trascendono la loro oggettività e sollecitano lo spettatore ad interagire emotivamente. Un’altra sede prestigiosa, lo storico Palazzo Manfrin nel sestiere di Cannaregio, completa questa rassegna.

    Vai al sito