In questa sezione sono elencate alcune interessanti mostre in corso. La selezione, frutto delle segnalazioni di docenti e studenti, pur nella sua assoluta parzialità, vuole essere un invito a esplorare alcune occasioni di approfondimento culturale. Crediamo infatti che l’obiettivo della scuola sia la formazione completa degli studenti, nella speranza che possano diventare fruitori autonomi di diverse forme di cultura.

    MOSTRE SEGNALATE

    Palazzo Martinengo – via Musei 30, Brescia | 21 gennaio – 11 giugno 2023

    Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo

    L’esposizione presenta una selezione di oltre ottanta capolavori : i lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara saranno messi a confronto con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto, per comprendere come il comune substrato culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani (Bellini e Tiziano in primis), abbia dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi similari, in altri antitetici.

    Vai al sito

    Palazzo Reale – Milano | 9 novembre 2022 – 12 marzo 2023

    Bosch e un altro Rinascimento

    L’esposizione di Palazzo Reale non è una monografica convenzionale, ma mette in dialogo capolavori tradizionalmente attribuiti al Maestro con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l’intento di spiegare al visitatore quanto l’‘altro’ Rinascimento – non solo italiano e non solo boschiano – negli anni coevi o immediatamente successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri.

    Vai al sito

    Orangerie della Reggia di Monza | 30 settembre 2022 – 29 gennaio 2023

    Keith Haring. Radiant Vision

    Oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni ’80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l’intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring, esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale.

    Vai al sito

    Pirelli Hangar Bicocca – Milano | 15 settembre 2022 – 26 febbraio 2023

    Bruce Nauman - Neons Corridors Rooms

    Tra gli artisti viventi di maggior rilievo, Bruce Nauman (Fort Wayne, Indiana, 1941; vive e lavora in New Mexico) ha segnato la storia dell’arte contemporanea dalla metà degli anni sessanta ad oggi, con una ricerca pionieristica che abbraccia diversi media: installazione, video, scultura, performance, fotografia, disegno e suono.

    L’ingresso alla mostra è gratuito e la prenotazione online garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta

    Vai al sito

    Palazzo Reale – Milano | 21 settembre 2022 – 29 gennaio 2023

    Richard Avedon - Relationships

    La mostra di Richard Avedon a Palazzo Reale a Milano omaggia uno dei più importanti fotografi americani, assoluto innovatore della fotografia di moda ed eccezionale ritrattista.

    Organizzata in collaborazione col Center for Creative Photography, University of Arizona, l’esposizione milanese mette in evidenza il linguaggio innovativo di Avedon.

    Vai al sito

    Palazzo Zavarella – Padova | 1 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023

    Futurismo. La nascita dell'avanguardia 1910-1915

    Mostra d’eccezione che indaga in modo assolutamente inedito le origini del movimento, offrendo una visione nuova ed originale e invitando alla scoperta di una realtà artistica fino a ora poco, o per niente, svelata.

    Vai al sito

    Palazzo Reale – Milano | 5 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023

    Max Ernst

    La mostra di Max Ernst presso Palazzo Reale a Milano costituisce la prima occasione per il pubblico italiano di poter visitare una retrospettiva monografica dedicata al grande artista tedesco, una delle figure più originali e poliedriche del Novecento.

    Vai al sito

    Fondazione Magnani-Rocca – Mamiano di Traversetolo, Parma | 18 marzo – 2 luglio 2023

    Felice Casorati

    La mostra ripercorre l’intero arco della pittura di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), iscrivendone il percorso entro la storia dell’arte del Novecento. Ricostruisce l’itinerario dell’artista, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre sessanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private..

    Vai al sito