VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO

Il sistema scolastico nazionale ha disposto da alcuni anni piattaforme di pubblica consultazione che raccolgono e organizzano i dati e le informazioni fornite dai singoli istituti.

Grazie ai dati pubblicati annualmente dal MIUR in specifiche piattaforme di libera consultazione, oggi le famiglie hanno la possibilità di conoscere il profilo dell’istituto di loro interesse e di confrontarlo con quello di altre realtà scolastiche.

La raccolta dei dati viene fatta dal Dirigente Scolastico supportato da specifiche Commissioni – Commissione PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), Commissione RAV (Rapporto di Autovalutazione) e Commissione PdM (Piano di Miglioramento) – con lo scopo di monitorare l’efficacia dell’azione didattica.

L’analisi dei risultati scolastici degli studenti viene effettuata sia attraverso il monitoraggio dei dati interni (percentuali di promozione e sospensione del giudizio), sia sulla base di quelli forniti dal Sistema Nazionale di Valutazione, in particolare dall’INVALSI (Istituto Nazionale della Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione); altri dati provengono direttamente dal MIUR, che rielabora le informazioni pubblicate dai singoli istituti sulle piattaforme RAV e RENDICONTAZIONE SOCIALE.

Si riportano di seguito i dati più significativi del liceo Copernico:

Studenti diplomati per votazioni conseguita all’Esame di Stato a.s. 2019-2020 | tabella di sintesi dei voti

Studenti diplomati per votazioni conseguita all'Esame di Stato a.s. 2019-2020 e tabella di sintesi

Percentuale degli studenti ammessi alla classe successiva

Percentuale degli studenti ammessi alla classe successiva 1

Percentuale di studenti con sospensione del giudizio

Percentuale di studenti con Sospensione di Giudizio

Punteggio della scuola nelle prove INVALSI in Italiano e in matematica nelle classi seconde

Punteggio della scuola nelle prove INVALSI in Italiano Classi Seconde

Punteggio nelle prove INVALSI in italiano, in matematica e in inglese classi quinte

Votazione conseguita all’esame di Stato

Studenti diplomati per votazione conseguita all’Esame di Stato