Dal 1984, un riferimento d’eccellenza nel panorama Bresciano

Scopri di più…

È un liceo relativamente giovane, nato nel 1984, ma di consolidata tradizione: i figli dei primi studenti sono a loro volta copernicani. Il successo formativo è testimoniato dalle analisi di istituti specializzati, il corpo docente è stabile, la didattica al passo con i tempi. Gli spazi, ariosi e moderni, distinguono la scuola, che può anche vantare un raro esempio di campus: in primavera si può studiare o lavorare sul computer all’ombra di un frassino.

Oltre al liceo tradizionale che garantisce una preparazione tra le più valide del sistema scolastico italiano (e non solo), il Copernico ha attivato da tempo altri corsi, che, senza nulla togliere alle materie tradizionali, presentano approcci più specifici e caratterizzanti in vari ambiti. L’attuale offerta formativa prevede infatti, accanto alle classi di ordinamento, vari indirizzi che rispondono alle nuove esigenze culturali e professionali: potenziamento biomedico, potenziamento fisico-matematico, potenziamento in linguaggi della comunicazione, potenziamento linguistico di inglese, potenziamento con doppia lingua (inglese e tedesco) e liceo scientifico ESABAC.

Il Copernico fornisce una preparazione culturale solida e completa, realizzando pienamente l’obiettivo di eccellenza del liceo scientifico. L’impegno richiesto dal percorso di studi non è volto a un sapere nozionistico ma alla costruzione di una cultura viva, risorsa preziosa per affrontare le sfide di un mondo in continua e rapida evoluzione.

Le strategie di insegnamento, sempre attente all’innovazione e in sintonia con le linee guida europee, valorizzano le attitudini del singolo studente, aiutandolo concretamente ad esprimere le sue potenzialità e a fare scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.

I risultati di ammissione alle facoltà universitarie, l’elevato numero di studenti inseriti nelle eccellenze dell’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), gli ottimi esiti nelle prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione) e i primi posti conseguiti da anni nelle competizioni nazionali e internazionali (Olimpiadi di matematica, Olimpiadi di italiano, Olimpiadi europee delle scienze, competizioni Kangourou) attestano l’alta qualità della proposta formativa.

Il nostro liceo è ben inserito nel territorio ed ha visto crescere in modo costante il numero di studenti, fino a contarne attualmente circa 1500. Il suo profilo culturale è apprezzato dalle famiglie, come dimostrano gli esiti dei questionari di gradimento somministrati annualmente a genitori e alunni.

Il percorso di studi, grazie anche alla presenza di un corpo docenti dinamico e sensibile ai bisogni degli studenti, offre valide attività integrative in orario scolastico e numerosi progetti/laboratori in orario pomeridiano.

Uno dei punti di forza del Copernico è sicuramente il senso di appartenenza degli studenti, che vivono la scuola con serietà e impegno ma anche come spazio di dialogo con insegnanti e coetanei.