Eccellenze matematiche: il Copernico incontra l’Università Cattolica

Nei giorni 7-10 settembre alcuni studenti del Liceo Copernico hanno partecipato a un laboratorio di potenziamento delle eccellenze matematiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’iniziativa, nata dalla richiesta del Dirigente Scolastico, Prof. Luciano Tonidandel, e organizzata dai docenti della scuola, si è realizzata grazie alla disponibilità del Preside della Facoltà di matematica, Prof. Maurizio Paolini, e dei Professori Alfredo Marzocchi e  Alessandro Musesti.
I liceali sono stati seguiti nelle attività laboratoriali da tre ex copernicani ora studenti universitari (Matteo Faini, Giacomo Negrini e Matteo Zemello), già vincitori di medaglie alle Olimpiadi della Matematica (individuali e a squadre) e formatori agli stages nazionali di Boario Terme.
Le mattinate sono state così strutturate: una prima parte di spiegazione teorica e di esemplificazione delle strategie utili durante le competizioni e un secondo momento in cui gli studenti si sono cimentati direttamente nello svolgimento dei quesiti selezionati dai formatori.
L’attività proposta è stata seguita con entusiasmo dagli studenti, che hanno potuto apprezzare la competenza dei formatori, capaci anche di trasmettere la loro grande passione per la matematica.
I quesiti, articolati su diversi gradi di difficoltà, hanno consentito di avvicinare i neofiti al mondo delle gare, mentre per gli esperti sono stati un’occasione per affrontare nuove sfide.
Visto il successo del laboratorio, ci auguriamo che l’iniziativa possa ripetersi.