Perché il liceo scientifico – ESABAC?

Il percorso Esabac, come raccomandato dal Consiglio d’Europa, propone lo studio di due lingue comunitarie (inglese e francese) per offrire maggiori opportunità professionali e per promuovere la conoscenza e il rispetto di tradizioni culturali diverse.
EsaBac è l’acronimo di Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese, il doppio diploma ufficialmente riconosciuto in Italia, in Francia e nei paesi francofoni, che gli studenti conseguono il quinto anno.
Il rilascio di tale titolo – secondo l’accordo del 24 febbraio 2009 fra il ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il ministro francese dell’Educazione nazionale – convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue: la doppia certificazione costituisce un importante passo in avanti per la cooperazione educativa tra i due Paesi.

Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.

Vai all'area dedicata Torna agli indirizzi

Cosa lo caratterizza?

Il Liceo Copernico è l’unico liceo scientifico EsaBac di Brescia e Provincia. Il percorso di studio, da noi attivato nell’anno scolastico 2015-16, prevede:

• il conseguimento del doppio diploma
  • la certificazione del livello linguistico B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento
  • l’insegnamento potenziato della lingua francese (4 ore) nel triennio
  • l’insegnamento di storia (2 ore), affidato a docente competente, è svolto in lingua francese

Gli studenti del corso EsaBac acquisiscono la lingua e la cultura del Paese partner attraverso lo studio approfondito, in una prospettiva europea, dei contributi reciproci della letteratura italiana e della letteratura francese.
Il programma di storia si propone di costruire una cultura storica comune ai due Paesi, fornendo agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo per renderli cittadini europei consapevoli e responsabili.

Docente referente: Annarosa Tonoli (scrivi una mail)

Il percorso EsaBac offre le seguenti attività, occasione di crescita culturale e personale:
  • Scambi culturali con il Lycée Mounier EsaBac di Grenoble
  • PST (Periodo di Scolarizzazione Temporanea) di 4-6 settimane a Grenoble (convenzione con il Lycée Mounier)
  • PCTO in Francia
  • Stage linguistici
  • Progetto Cinécole (rassegna di film francesi in lingua originale)
  • Progetto Vis-à-vis du sport (incontri con sportivi francesi)
  • Progetti multimediali
  • Partecipazione a concorsi interni e/o esterni all’istituto, in collaborazione con l’Institut français
  • Preparazione al conseguimento della certificazione inglese (IELTS) in orario curricolare

Quadro orario liceo scientifico ESABAC

DISCIPLINEannoannoannoannoanno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina3333*3
Lingua e cultura straniera 1 (Francese)33444
Lingua e cultura straniera 2 (Inglese)33333*
Storia e Geografia33
Storia (con moduli in lingua francese)222
Filosofia3*33
Matematica55444
Fisica22333
Scienze naturali2233*3
Disegno e storia dell’arte222*22
Scienze motorie e sportive22222*
Religione cattolica /Attività alternativa11111
TOTALE3030333333

* Terzo anno: filosofia (16h), disegno (16h)
* Quarto anno: latino (16h), scienze (16h)
* Quinto anno: inglese (16h), scienze motorie (16h).

Scopri GLI ALTRI INDIRIZZI