Perché il potenziamento linguistico di inglese?

L’insegnamento della lingua inglese ha come obiettivo l’acquisizione di strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento, particolarmente utili in ambito professionale e necessarie per l’accesso a percorsi universitari internazionali.
Sono previste attività di scambio, gemellaggio con altre scuole, partecipazione a concorsi, tutte attività che rendono vivo ed efficace l’insegnamento dell’inglese, la cui conoscenza è di primaria importanza nel nostro mondo globalizzato. 

Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.

Torna agli indirizzi

Cosa lo caratterizza?

L’ora aggiuntiva di inglese, dal primo al quarto anno, prevede le seguenti attività caratterizzanti:
  • essay writing, public speaking, debating, reporting utili al potenziamento delle competenze linguistiche
  • preparazione al conseguimento della certificazione esterna (IELTS)
  • moduli di potenziamento con conversatore madrelingua.

Docente referente: Daniela Gussago (scrivi una mail)

 

Quadro orario potenziamento linguistico (inglese)

DISCIPLINE anno anno anno anno anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3(+1) 3(+1) 3(+1) 3(+1) 3(+1)
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /Attività alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE 28 28 31 31 31

Scopri GLI ALTRI INDIRIZZI