Perché il potenziamento bio-medico?

Il corso, pensato per gli studenti che intendono proseguire gli studi nell’ambito delle scienze naturali o delle professioni sanitarie, propone un approccio più sperimentale alla chimica e biologia, e prevede la collaborazione con professionisti e istituzioni del settore medico.

Dal 2020 alle discipline indicate nel quadro orario si è aggiunta educazione civica, il cui insegnamento, oggetto di valutazione, viene sviluppato in modo trasversale attraverso percorsi tematici interdisciplinari. A tali percorsi, articolati intorno ai tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida ministeriali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale), vengono dedicate 33 ore annuali.

Torna agli indirizzi

Cosa lo caratterizza?

Il potenziamento biomedico approfondisce argomenti di chimica, biochimica, biologia cellulare, anatomia, fisiologia e igiene. L’insegnamento privilegia l’approccio sperimentale e prevede l’uso sistematico dei laboratori della scuola e la collaborazione con istituzioni esterne (Università, Aziende private, ecc.).

Nel primo biennio l’ora di potenziamento è dedicata alla chimica, propedeutica a tutte le discipline biologiche.

Nel secondo biennio l’ora di potenziamento è dedicata all’approfondimento della biologia cellulare, dell’anatomia e della fisiologia umana.

Nel quinto anno le due ore aggiuntive approfondiscono le discipline biomediche mediante la discussione di dati sperimentali, l’intervento di professionisti del settore e la partecipazione ad attività presso enti esterni.

Docente referente: Anna Camplani (scrivi una mail)

Quadro orario potenziamento biomedico

DISCIPLINEannoannoannoannoanno